Documentazione - Catalogo Open Data

Obiettivi e processo di gestione e mantenimento del catalogo open data

Con il Catalogo Open Data, vogliamo rendere fruibili e facilmente accessibili i dati sulla ricostruzione.
È un lavoro complesso che sta richiedendo l’attuazione di un processo sistematico per la raccolta, l’analisi, la normalizzazione, la catalogazione ed il mantenimento di diversi dataset provenienti da più fonti.

Puoi segnalare o richiedere i dati che secondo te dovremmo monitorare, utilizzando il form realizzato grazie alla collaborazione degli attivisti del progetto Terremotocentroitalia e disponibile al seguente link: http://terremotocentroitalia.info/dataset/.

Come inseriamo un dataset nel catalogo

I punti seguenti rappresentano il processo che porta dalla segnalazione di dati utili, da parte di un cittadino, alla pubblicazione di questi come catalogo.

    1. Segnalazione di un dataset/fonte da parte di un cittadino.
    2. Raccolta e valutazione preliminare della segnalazione da parte del curatore del catalogo.
    3. Il curatore del catalogo individua un curatore del dataset.
    4. Il curatore del dataset si occupa di verificare: in termini di coerenza, correttezza e completezza il dataset, di normalizzarlo e di compilare i metadati che lo descrivono verificando una checklist.
    5. Il curatore del dataset provvede, al termine dei check, a trasmettere il tutto al curatore del catalogo.
    6. Il curatore del catalogo fa una validazione finale e lo pubblica.

E’ un processo complesso attraverso il quale cerchiamo di dare un “valore aggiunto” ai dati pubblicati dalle singole fonti.

Un caso tra i più frequenti riguarda la pubblicazione di dati riferiti ad un comune, in particolare al modo in cui questo viene scritto di volta in volta nella stessa tabella, ad esempio “Castelsantangelo sul Nera” può essere scritto come “Castelsantangelo” oppure come “Castelsantangelo sul N.”.

Se questo dato non viene “normalizzato” cioè riportato ad una forma standard, chi userà questi dati per fare analisi e statistiche otterrà dei risultati sbagliati. E’ per questo che poniamo molta attenzione nel fare le cose bene!

Giuseppe RagusaDocumentazione