Amatrice

Comune di

In caricamento…

Regione LAZIO
Provincia RI
Abitanti 2657

La mappa della ricostruzione

In questa mappa sono disponibili dati di approfondimento sui seguenti temi: Soluzioni Abitative di Emergenza  (punti verdi, dalla Protezione Civile), Beni culturali messi in sicurezza  (punti blu, dal MIBACT) e Container  (punti rossi, dalla Protezione Civile), oltre che informazioni statistiche sulle Località  (poligoni gialli, fonte ISTAT) e localizzazione delle foto riprese con Mapillary (percorsi verdi).

Questo progetto ha bisogno anche di te, se conosci dei dati che potrebbero rendere questa mappa più utile a tutti, clicca qui!

I grafici del territorio

Questa serie di grafici offre una panoramica dei dati aperti relativi al Comune di Amatrice riguardo vari settori.

Loading...

I dati del territorio

Questa infografica mostra una panoramica dei dati aperti relativi al Comune di Amatrice riguardo istruzione, turismo, economia, edilizia e demografia.

{{#each counters}}
{{fnum value}}
{{#if label}}{{label}}{{else}}{{title}}{{/if}} {{#if info}}{{/if}}
{{#each counters}}

{{fnum value}}

{{#if label}}{{label}}{{else}}{{title}}{{/if}} {{#if info}}{{/if}}

{{/each}}
{{/each}}

Ti interessa scaricare i dataset di questi dati? Li puoi trovare qui.

Richiedi i dati al comune di Amatrice

Lo sai che i cittadini possono richiedere alla propria Amministrazione documenti, informazioni e dati? Si chiama “diritto di accesso civico”. Non devi dare alcuna motivazione. Chiedi e basta. Il Comune di Amatrice ha l’obbligo di risponderti entro 30 giorni. Che aspetti?

Gli ultimi atti del comune

{{uid}} – {{type}}

{{title}}

{{pubDate}}

Guarda la lista completa

Notizie sulla ricostruzione

Queste notizie provengono da fonti selezionate, sia istituzionali che di stampa. Puoi trovare l’elenco completo in questa pagina, con i dettagli su come le notizie sono aggregate.

{{title}}

{{updated}} da {{source}} – {{content}}

Leggi

I prossimi eventi sulla ricostruzione

{{ftime evento_widgets_datainizio format="ddd, DD MMM HH:mm"}}

{{evento_widgets_nome}}

{{evento_widgets_descrizione}}

Realtà del territorio

Le associazioni, i gruppi, i comitati e le comunità attive sul territorio comunale.

{{nome_iniziativa}} – {{settore_competenza}}

Vedi tutte le realtà del territorio

Partecipa al progetto

Discutiamo quotidianamente della situazione nei territori del Centro Italia colpiti dal sisma all’interno di un forum dedicato, partecipa anche tu.

Risorse del progetto

Dataset Open Data

Con il Catalogo Open Data, vogliamo rendere fruibili e facilmente accessibili i dati sulla ricostruzione. Nella documentazione trovi la descrizione del processo con cui lo alimentiamo.

FoiaPOP

Strumento per la creazione semplice e immediata delle richieste di dati, documenti e informazioni all’Amministrazione utilizzando il diritto di accesso civico semplice e generalizzato.

AlboPOP

Albo POP è un piccolo e semplice esperimento, che ha come obiettivo quello di rendere più “popolari” gli albi dei comuni.

Oissa

OISSA è un vademecum legale a cura di AlteregoFabbrica dei Diritti, creato per rendere le popolazioni colpite dal sisma parte attiva del processo di ricostruzione.

Amatrice non è solo terremoto

Amatrice (L'Amatrici in dialetto sabino) è un comune italiano di 2.511 abitanti della provincia di Rieti nel Lazio. Fa parte della Comunità montana del Velino ed è sede del polo agroalimentare del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Nel 2015 è entrata nel club dei Borghi più belli d'Italia. Storicamente è appartenuta all'Abruzzo sotto i regni di Sicilia, di Napoli, delle Due Sicilie e d'Italia, restando inclusa nel Giustizierato d'Abruzzo (1265-1273), nell'Abruzzo Ulteriore (1273-1806), nell'Abruzzo Ulteriore II (1806-1860) e nella provincia dell'Aquila (1860-1927). Dal 1806 al 1926 fu parte del distretto e poi del circondario di Cittaducale. Nel 1927, durante il fascismo, Amatrice fu aggregata alla nascente provincia di Rieti insieme a tutto il circondario di Cittaducale.

Scopri la storia e le bellezze di questo Comune

Alessio CimarelliSingolo comune